28 Marzo | 9:00 – 14:00

Attuazione del piano oncologico nazionale. Uno sguardo dal Sud

Razionale

Le reti oncologiche rappresentano i modelli organizzativi prioritari all’attuazione del Piano oncologico Nazionale 2023-2027 e del Piano Europeo contro il cancro.

Le regioni che hanno attuato ed implementato le Reti oncologiche hanno definito modelli organizzativi territoriali di equità prossimità e innovazione che pongono delle sfide rilevanti al processo di miglioramento continuo in sanità.

La regione Puglia non si sottrae alla sfida e nel periodo di attuazione delle reti ha identificato le azioni di attuazione del Piano descrivendo nel piano oncologico regionale le linee strategiche da tracciare.

La giornata ideata in oggetto nasce da un brainstorming tra reti di diversa governance e anno di nascita ma con temi comuni in diverse fasi di sviluppo.
All’interno della giornata che coinvolgerà i rappresentanti delle istituzioni operanti in rete, i professionisti e le associazioni di rete sia affronteranno tematiche importanti sulle quali delineare delle azioni condivise all’interno della rete oncologica Pugliese e in linea con le altre reti attive italiane, in particolare i PDTA come investimento e non come spesa, i modelli di governance e la loro reale efficacia, il territorio come nodo di rete oncologica.

Programma